Il 27 novembre le classi 2 B e 2 E hanno visitato il centro storico della città di Lanciano e appreso anche la sua storia.
Dopo essere usciti da scuola ci siamo recati alle Torri Montanare e da lì una guida ci ha parlato delle origini di Lanciano e di tutte le civiltà che si sono susseguite.

Dopo ci siamo incamminati per andare a vedere la chiesa di Santa Maria Maggiore dove la guida ci ha spiegato prima lo stile della chiesa esternamente e poi ci siamo incamminati verso la seconda chiesa, ossia quella di San Nicola, dove abbiamo visto prima la facciata principale e ci ha spiegato come è stata costruita e lo stile della facciata, poi siamo entrati. La guida ci ha fatto vedere tutti gli affreschi del 1200 e ci ha raccontato tutta la sua storia e quindi abbiamo potuto apprendere tutte le informazioni principali su questa chiesa.
Dopo ci siamo recati a vedere la chiesa del miracolo eucaristico dove la guida e un diacono ci hanno spiegato questo miracolo risalente al IX sec.d.c come l'ostia si sia trasformata in carne.
Dopo abbiamo visitato la vecchia chiesa sotterranea dov'è avvenuto il miracolo, e incuriositi siamo andati a vedere il miracolo stesso. Dopo essere usciti dalla chiesa del Miracolo
Eucaristico, siamo andati a fare merenda e ci siamo recati nella cattedrale della Madonna del Ponte, situata in piazza. Qui abbiamo visto solo gli affreschi del 1800 e abbiamo osservato la navata unica perché il tempo era poco.
Per questo ci siamo recati al museo di Diocesano dove ogni stanza rappresentava un personaggio della chiesa come Gesù e la Madonna; gli Evangelisti e Giuseppe.
La guida ha scelto queste stanze perché erano le più importanti, per ogni stanza ci siamo soffermati su le pitture, statue, scritture appartenenti a varie chiese e inoltre c'erano delle donazioni sotto forma di gioielli fatte dagli ex voti. Dopo di che ci siamo incamminati verso scuola. È stata una bella esperienza perché abbiamo avuto l'occasione di conoscere la storia, la cultura da vicino e con i nostri occhi la nostra città.

Classe 2°B.