Pubblichiamo un resoconto sull'evento organizzato nella mattinata di venerdì 24 ottobre 2023, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

La giornata dedicata al fenomeno, purtroppo ancora attuale, del femminicidio ha registrato un’ottima partecipazione da parte delle classi quinte, sia dell’istituto tecnico che dell’istituto professionale. Non si è trattato solo di presenza bensì di vera e propria collaborazione  attiva dei ragazzi. Chi con l’illustrazione di alcuni dati, chi con una poesia, chi con un testo musicale, una lettera, ritagli di giornale, tutti hanno fatto apprezzare la consapevolezza che a questo dramma bisogna mettere la parola “fine”.

Inoltre, gli interventi di un esponente delle forze dell’ordine, di alcuni membri di associazioni per la protezione delle donne vittime di violenze e del regista di un cortometraggio a tema hanno arricchito la giornata con le testimonianze di chi è in prima linea nella lotta alla violenza di genere, sensibilizzando i giovani presenti a prestare più attenzione al fenomeno.

Sono state tre ore molto intense con racconti di storie, scambi di opinioni, analisi di dati e tanto altro.

Il progetto, ben riuscito, è anche in linea con le ultime proposte del Ministero dell’Istruzione e del Merito in materia di “Educazione all'affettività”.

Silvio Fiorentino, alunno della classe 5MA