Le classi 5A, 5Ma, 5Mb, 5SAS, rappresentanti l’Istituto Da Vinci De Giorgio con il gonfalone della scuola, il giorno 6 Ottobre hanno preso parte alla Manifestazione di Commemorazione degli Eroi Ottobrini “dell’Ottobre lancianese” del 1943; insieme a personaggi politici, civili, militari e reduci partigiani della zona frentana, per fare memoria delle atrocità del passato avvenute sul nostro territorio.

La scuola vuole formare i ragazzi ad una vita civile integra moralmente e fisicamente.
Il 12 settembre 1943 le forze armate tedesche occuparono la città di Lanciano dando inizio ad una serie di soprusi e requisizioni forzate. A fronte dell’esasperazione della popolazione vennero a crearsi delle organizzazioni clandestine con lo scopo di sabotare le azioni dei tedeschi. L’episodio scatenante avvenne il 5 ottobre e fu il blocco da parte di alcuni partigiani di una strada poco prima del passaggio di alcuni automezzi tedeschi che furono saccheggiati. I soldati a bordo vennero feriti e costretti alla fuga, uno dei partigiani però venne catturato dai tedeschi, era Trentino La Barba che sottoposto ad estenuanti interrogatori e torture, non rivelava i nomi dei capi del movimento, chiudendosi in un generoso mutismo. Il suo contegno esasperava i tedeschi che barbaramente gli strapparono gli occhi prima di trucidarlo. Venne ritrovato la mattina del 6 ottobre legato ad un albero accecato e ucciso; in questo luogo oggi si conclude la manifestazione e si rende omaggio a questi eroi che hanno dato la vita per liberarci.
Insieme a La Barba vengono ricordati Vincenzo Bianco, Giovanni Calabrò, 12 civili e 11 partigiani, ma le vittime furono tante, soprattutto i feriti fisici e d’animo.
Nel mentre si costituì un Comitato di Liberazione grazie all’aiuto di alcuni personaggi influenti di Lanciano per organizzare la resistenza. Il 2 dicembre 1943 la città venne finalmente liberata e da allora molti aderirono alla futura Brigata Maiella, che si formò nel gennaio del 1944 a Casoli.
La città di Lanciano si avvale della Medaglia d’oro al valor militare.
Molti riconoscimenti vennero dati ai partigiani come la medaglia d’oro al valor militare a Trentino La Barba, eroico e luminoso esempio di virtù militare e di assoluta dedizione alla patria, o come le medaglie d’argento al valor militare per Remo Falcone, Nicolino Trozzi e Domenico Solaro.
La città di Lanciano annualmente ricorda i martiri del 6 ottobre con una manifestazione celebrativa a cui partecipano alpini, carabinieri e scuole con lo scopo di non dimenticare mai ciò che è stato.
Noi come Istituto siamo orgogliosi di rappresentare la nostra scuola e dare un esempio di onestà e correttezza.


5A ELN