IL ‘DA VINCI -DE GIORGIO’ TRA LE SCUOLE SEMIFINALISTE AL CONCORSO NAZIONALE ‘MAD FOR SCIENCE 2023’
Il team composto da quattro docenti di chimica (prof.ssa Angela d’Orazio, prof.ssa Concetta Di Campli, prof.ssa Ernestina Ciccotelli, prof. Antonio D’Adamo) e 8 studenti e studentesse del triennio di Chimica ha partecipato al concorso nazionale ‘MAD FOR SCIENCE 2023’ indetto dalla Fondazione Diasorin per vincere attrezzature di laboratorio, un’iniziativa per la valorizzazione delle eccellenze riconosciuta del Ministro dell’Istruzione.
Su oltre 200 scuole partecipanti il Da Vinci-De Giorgio si è classificato tra le prime 50, accedendo alla fase semifinale; pur avendo ricevuto complimenti per l’elevata qualità del lavoro, il nostro istituto non si è qualificato fra le 8 scuole finaliste.
Il progetto, che consiste nell'ideare 5 esperienze di laboratorio nell'ambito delle biotecnologie verdi, blu e grigie, di cui almeno una dal carattere fortemente innovativo, è stato altamente sfidante e ha offerto numerose opportunità di crescita sia per i docenti che per gli alunni.
Ringraziamo i tre enti che ci hanno supportato in questa ‘avventura’: il CREA-IT di Pescara, il Dipartimento di Ingegneria-Geologia dell’Università ‘G. D’Annunzio’ di Chieti e la SASI spa di Lanciano; in particolare, rispettivamente, il Dott. Domenico Rongai, il Prof. Nicola D’Alessandro e il Dott. Tommaso Pagliani.
Tra i vari materiali richiesti dal concorso vi era anche un video di presentazione del progetto……
Buona visione!!!