Nel periodo da venerdì 5 giugno a giovedì 11 giugno 2020 sono convocati i Consigli di Classe per lo svolgimento degli scrutini finali.

 - Circolare n. 154 del 30.05.20

I docenti coordinatori avranno cura di creare un collegamento ad un incontro a distanza da svolgersi sulla piattaforma Google Hangouts Meet, comunicando il link stesso ai membri del CdC ed alla Dirigente Scolastica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), almeno un giorno prima del giorno di svolgimento del Consiglio. Consulta la guida allo scopo predisposta.

Al fine di agevolare e guidare i docenti nelle attività da svolgere a distanza, è stata predisposta una guida alla gestione della documentazione. Per organizzare il lavoro di gestione della documentazione sono state date indicazioni alla segreteria (prot. n. 5589 del 30.05.20).

Si raccomanda ai docenti di verificare il funzionamento della propria postazione informatica ed in particolare di verificare la possibilità di produrre file PDF a partire da elaboratori di testo (MS Word o LibreOffice/OpenOffice Write). Si può in tal senso richiedere supporto agli AT oppure al team per l'innovazione. Gli AT ed i membri del team potranno fornire supporto a distanza (per esempio mediante Any Desk, per illustrare ai docenti come ottenere un file PDF a partire da un documento).

Negli ultimi giorni di scuola, i docenti avranno cura di gestire la condivisione dei programmi svolti secondo le indicazioni tecnico-operative della guida prot. n. 5583 del 30.05.20.

 

INFORMAZIONI SPECIFICHE RELATIVE AI CONSIGLI DELLE CLASSI QUINTE

Si precisa che la conversione del credito scolastico per le classi quinte sarà effettuata in questi giorni in automatico dalla segreteria didattica grazie alle funzionalità del Registro Elettronico effettuata in automatico secondo quanto illustrato nel seguente schema sintetico relativo alla definizione del credito scolastico per gli alunni ammessi all'Esame di Stato. Il Consiglio deve verificare eventuali errori di conversione o condizioni di crediti non attribuiti (generatisi, per esempio, per il passaggio di uno studente da un'altra scuola alla nostra scuola). Questa animazione mostra le operazioni da compiere.

Dopo aver completato le operazioni di scrutinio dovrà essere ratificato da tutto il Consiglio il documento con gli argomenti assegnati agli alunni delle classi quinte per l’Esame di Stato (comunicati secondo le indicazioni nel documento ​prot. n. 5582 del 30.05.20​) ed il relativo numero di protocollo attribuito alla comunicazione stessa dovrà essere riportato nel verbale.

 

MODULI DA UTILIZZARE

 

INFORMAZIONI E DOCUMENTI UTILI PER I DOCENTI

Nota sulle assenze: nel tabellone dello scrutinio finale devono essere riportate le assenze parziali relative al Secondo Periodo (non il numero totale di assenze tra Primo e Secondo Periodo).