Alunni

A seguito della risultanza della consultazione a distanza, avviata con comunicazione prot. n. 3567 del 08/04/2020, da lunedì 20 aprile 2020, la scansione oraria delle lezioni a distanza sarà la seguente:

 

Scarica la comunicazione in formato pdf.

Si comunica agli alunni ed ai genitori che le valutazioni relative al periodo intermedio sono visibili sul registro elettronico.

Dato lo stato di emergenza e la ridotta apertura degli uffici, solo per attività indifferibili, nell'ottica di favorire il più possibile la comunicazione, si precisa che:

le mail anche con documenti allegati inviate tramite il dominio @davincidegiorgio.it, ed esclusivamente attraverso tale dominio, saranno considerate aventi valore legale a tutti gli effetti. Si prega pertanto di custodirne le credenziali in luogo sicuro ed accertarsi che nessun estraneo possa usare la mail con tale dominio.

Per la relativa assistenza, i docenti si rivolgeranno come di seguito:

  • da Altieri fino Di Giulio: al prof. Antonio Del Casale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

  • da Di Lodovico fino a La Morgia: al prof. Federico Di Sante (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

  • da Lazzari a Verratti al prof. Silvio Romano Gargarella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

I tre professori forniranno assistenza anche per le attività legate all'uso della piattaforma G Suite for Education.

Gli ATA (ma anche i CS) potranno rivolgersi per problematiche analogo ad uno dei tre professori sopra indicati indifferentemente.

I contatti telefonici di rete fissa, a disposizione dalle ore 08:00 alle ore 14:00, a cui far riferimento sono di seguito riportati:

 

Leggi i dettagli nelle tre comunicazioni:

Posto che nella comunicazione del 6 marzo prot. 2489 si legge:

  • "... da lunedì 9 marzo le attività didattiche verranno erogate regolarmente a orario completo in modalità a distanza tramite piattaforme informatiche sincrone secondo l’orario previsto di ciascun docente...”

  • “...Per consentire un adeguato riposo dall’uso dei terminali e uno svincolo dalle postazioni informatiche personali utile alla  rigenerazione psicofisica delle studentesse e degli studenti, le lezioni dureranno 50 minuti e termineranno cinque minuti prima dell’orario previsto...”


Inoltre, rilevato che nelle indicazioni operative del 8 marzo prot. 2508 al punto 5 si è ulteriormente precisato che:

  • “...Le lezioni si svolgeranno in modalità asincrona e sincrona nel rispetto dell’orario settimanale definito all’inizio dell’anno scolastico...”


Viste le richieste di chiarimento e istanze degli studenti
si precisa quanto segue:

  1. L’articolazione dell’orario giornaliero delle lezioni seguirà quanto già previsto ad inizio dell’anno scolastico con la circolare n. 16 del 25 settembre 2019.


  2. La durata massima della lezione sincrona (che inizia nelle ore indicate al punto 1) dovrà essere di 50 minuti, prevedendo pause/sospensioni, in modo da consentire il riposo a video degli studenti e dei docenti.


  3. La didattica a distanza, prevede modalità sincrone e asincrone che dovranno essere adeguatamente gestite da ciascun docente in modo da alleggerire i problemi di affaticamento e sovraesposizione al collegamento video.

Scarica la nota prot. n. 2773 del 17.03.20 in formato pdf

Si pubblica il documento (prot. n. 2683 del 13.03.20) con cui la Dirigente Scolastica organizza il lavoro in seguito alle disposizioni del del DPCM 11 marzo 2020 art. 1 comma 6 (decreto #iorestoacasa) e alle disposizioni del D.Lgs. 81/2008 e all’emergenza in corso.