La nostra scuola partecipa anche quest'anno al CodeWeek. La settimana del codice ha l'obbiettivo di diffondere il pensiero computazionale, coinvolgendo gli alunni delle scuole in attività di coding.

Qui trovate il link alla pagina dell'evento sul sito codeweek.eu.

 

Caccia al tesoro - aggiornamento del 19 ottobre

A breve saranno date indicazioni più precise su come proseguire la caccia al tesoro.

Intanto possiamo annunciare che una prima squadra ha già completato il percorso, forzando un poco le regole! Sono questi i sette intrepidi che con la loro squadra, fTeam, hanno completato il percorso, mettendo in campo tutte le competenze digitali (anche di hacking!) già alle ore 10 del giorno 18, praticamente in meno di due ore! Li riconosce?

 

 

Caccia al tesoro

Mercoledì 17 ottobre giocheremo insieme, studenti e professori, ad una caccia al tesoro "tecnologica". È opportuno conoscere e saper utilizzare i QR-Code. Vi suggeriamo un articolo del simpatico Aranzulla, che vi spiega come leggere i QR-Code. Tenete anche a portata di mano il vostro indirizzo email istituzionale

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi servirà per interagire e... vincere!

qr code

 

 Il CodeWeek per gli studenti.

La scuola ha pensato di realizzare una gara, per i suoi studenti, che possono lavorare singolarmente o in gruppo, tra studenti di classi anche diverse. La gara consiste nel cercare di animare la macchina volante di Leonardo che da qualche anno accompagna le nostre pubblicazioni ed il nostro sito web!

Alcuni approcci per cercare di muovere e far volare la macchina di Leonardo:

  • provare ad utilizzare Scratch, per realizzare una semplice animazione;
  • provare ad utilizzare Blender;
  • provare ad utilizzare i tool di modellazione 3D.

Ricordiamo ai nostri alunni, che abbiamo una copia della macchina volante, costruita a partire da modelli 3D, che ci fa compagnia sospesa nell'atrio della scuola. I modelli 3D della macchina potrebbero essere ripresi per lavorare alle animazioni!

Immaginiamo già di vedere i video con la macchina volante di Leonardo, che vola sopra i cieli di Lanciano!

Coraggio! Al lavoro!

 

Il CodeWeek per i docenti.

Affinché il CodeWeek sia un vero successo è necessario che anche i docenti si impegnino nel cercare di promuovere il coding nelle classi. Si possono sfruttare tantissime risorse in rete. Si cercherà di aggiornare questa sezione con riferimenti sempre più puntuali ed interessanti durante queste due settimane. Intanto possiamo tutti insieme consultare le pagine di del

Sarebbe anche bello che ogni docente seguisse anche un corso sul coding. Si può partire dal corso CodeMooc. Si tratta di un corso MOOC (Massive Open Online Course) impegnativo (48 ore) che però si può seguire sfruttando i propri tempi.

 

Il CodeWeek nella scuola.

Da un paio di anni la nostra scuola ha a disposizione la piattaforma Google G Suite for Education. Questa settimana è la settimana migliore per estendere l'utilizzo della stessa a quanti più attori nella scuola: docenti, tecnici, amministrativi ed alunni.

Per gli alunni delle classi prime creeremo, grazie al prof. ITP di Tecnologie Informatiche, gli account per gli alunni delle classi prime.

È questo il momento, per i docenti, gli assistenti tecnici ed amministrativi che ancora non dispongono dell'account scolastico G Suite, di chiederne uno. Potete rivolgervi al prof. Federico Di Sante, scrivendo una email a federico.disante(AT)davincidegiorgio.it, oppure fermandolo per i corridoi!

Utilizzeremo la mail per far funzionare meglio la scuola, comunicando in modo più tempestivo ed avendo a disposizione spazio di lavoro online con Google Drive.

Buon lavoro e divertimento a tutti!