Il giorno 9 giugno 2023 nell'aula Polivalente “M. De Cecco” del nostro istituto si è svolto l’incontro conclusivo del corso “Dal Progetto al Prodotto”. Il corso – realizzato con la collaborazione delle aziende SIA Srl, DIEMME Italia Srl, ICET Impianti Srl, Sangromeccanica SRL – ha consentito agli alunni partecipanti di apprendere le tecniche di “presetting e programmazione ISO fresatrice CNC”, attraverso la progettazione (in 2d e 3d) e la realizzazione pratica di un attrezzo di bloccaggio utilizzato nelle aziende metalmeccaniche. Le aziende partner hanno fornito il materiale da lavorare e alcuni utensili necessari per le lavorazioni al CNC nonché il know how per svolgere nel migliore dei modi la complessa attività; gli alunni dopo una prima fase di progettazione ed elaborazione di modelli solidi si sono dedicati alla programmazione in linguaggio ISO, alla calibrazione e settaggio degli utensili sul CNC, quindi alla realizzazione pratica mediante esecuzione delle lavorazioni al CNC ed infine al montaggio e collaudo di quanto realizzato.

Tutta l’attività si è svolta sotto la guida dei docenti dell’Istituto del corso specializzazione “Meccanica” e “Manutenzione ed assistenza tecnica”, con il costante supporto dei responsabili delle aziende Giuseppe Martini, Marco Trani, Massimo Giallonardo e Claudio Gentile i quali – nell’evento conclusivo – hanno potuto apprezzare la validità del progetto, il grande impegno degli alunni e della nostra scuola nonché l’ottimo risultato del lavoro svolto, tanto da formulare agli alunni proposte di assunzione nelle proprie aziende.

La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione agli alunni da parte della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Francesca Iormetti, la quale ha ringraziato le aziende partner, tutti i docenti che hanno contribuito, evidenziando la valenza didattica del progetto, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e condiviso con il Collegio dei Docenti della scuola.