Documenti

PROGETTO S.I.P.O.

SCUOLA E IMPRESA PER L'OCCUPAZIONE

LABORATORI TERRITORIALI PER L'OCCUPABILITÁ

 

PAGINA IN FASE DI COSTRUZIONE

 

I Laboratori Territoriali per l’Occupabilità, sono laboratori a disposizione di più scuole del territorio, dove sviluppare pratiche didattiche avanzate in sinergia con le politiche locali per il lavoro e le imprese”.

 

Le finalità primarie sono “l’orientamento della didattica e della formazione ai settori strategici del made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale di ciascun territorio, la fruibilità di servizi propedeutici al collocamento al lavoro o alla riqualificazione di giovani non occupati; l’apertura della scuola al territorio e possibilità di utilizzo degli spazi anche al di fuori dell’orario scolastico”.

 

Per realizzare il LTO si è costituito un partenariato tra scuole e attori del territorio (enti locali, ITS, enti di formazione, associazioni datoriali, associazioni professionali, agenzie per il lavoro, imprese...) dove gli istituti possono sperimentare e fare innovazione per sostenere i percorsi di PCTO, offrire agli studenti opportunità formative contro la dispersione, coinvolgere i “Neet”, fornire formazione al territorio in cui sono inseriti.

 

Denominazione

 

La denominazione del laboratorio "SIPO Scuola e Impresa per l'occupazione" rispecchia lo spirito dell'iniziativa che tiene conto della necessità di una stretta sinergia con l'assetto produttivo del territorio in cui siamo collocati, famoso per il polo produttivo del settore Automotive più grande del centro sud. C'è quindi una forte richiesta di figure professionali con competenze elevate e integrate.

 

Obiettivi

 

Il progetto si propone di realizzare una rete di soggetti che sinergicamente sia in grado di offrire un sistema integrato e strutturato di supporto per favorire l’accesso al mondo del lavoro, la formazione continua, il reskillng e l'upskilling degli operatori già impiegati.

 

 

 

Composizione della rete

 

Sezione in costruzione

 

 

 

Bisogni e soluzioni

 

Stimolare la crescita professionale dell’utenza attraverso la sperimentazione di modelli didattici e formativi innovativi orientati ai settori strategici locali soprattutto connessi con i settori della produzione meccanica di precisione e dell'automazione industriale.

 

Laboratorio diffuso: Il progetto prevede un laboratorio territoriale unico ma a disposizione degli istituti e degli attori coinvolti. L'adozione di tecnologie che permettono la fruizione anche a distanza, permette di raggiungere capillarmente l’utenza sia degli studenti in formazione che dei vari utenti del partenariato. Saranno sviluppate, con il supporto di enti e associazioni erogatori, corsi tematici di specializzazione. Con tali modalità viene garantita la fruibilità dei laboratori sia da parte degli utenti interni sia di quelli esterni, con progettazione di percorsi in collaborazione con enti di formazione, APL e associazioni datoriali. Per la sua composizione, la rete è in grado di offrire percorsi complementari con un utilizzo sinergico delle risorse sia materiali che umane.

 

Laboratorio Learning Factory:

 

 

 

Laboratorio di prototipazione 3D:

 

 

 

Aula CAD CAM:

 

 

 

Lo stato dell’arte

 

I lavori sono partiti dal 2017. Sono stati necessari diversi lavori di adeguamento dei locali che, congiuntamente alle problematiche legate al periodo del COVID ha comportato diversi ritardi nella realizzazione. Oggi siamo finalmente pronti ad operare sul territorio con i laboratori realizzati.