L’area industriale della Val di Sangro (in provincia di Chieti), dove si concentrano molte delle imprese legate all’Automotive, tra cui Sevel (gruppo Fiat)

Foto tratta dal sito http://www.poloautomotive.eu/

 

Lunedì 30 gennaio 2017, nell’ambito dell’Attività previste dal Programma Alternanza Scuola-Lavoro, l'istituto di istruzione Superiore Statale "Da Vinci - De Giorgio" di Lanciano, rappresentato dal Dirigente Scolastico prof. Giovanni Orecchioni, ha siglato una convenzione con la Sevel S.p.A. di Atessa.

La convenzione prevede l’erogazione di un progetto formativo specifico della durata di tre anni che, per quest’anno scolastico, coinvolgerà gli alunni di 3 classi del terzo anno degli indirizzi Elettronica, Elettrotecnica e Meccanica, per un totale complessivo di 54 studenti. Le attività formative avranno una durata complessiva di 60 ore (di cui 22 di aula e 38 di project work) .

Gli studenti avranno la possibilità di conoscere da vicino il mondo delle professioni presenti in un’azienda globale. In particolare, all’interno del percorso di alternanza sono previste ore di lezione tenute da professional e manager aziendali, la possibilità di vivere alcuni momenti tipici di un’azienda presenziando a meeting di avanzamento, riunioni, brainstorming, momenti di verifica e di audit e approfondimenti on site sugli impianti produttivi per contestualizzare e consolidare quanto appreso nelle lezioni teoriche.

Agli studenti viene inoltre proposto di realizzare un Project Work di classe in cui, a seguito di un workshop organizzato con gli strumenti InnoLab  (lo stesso format utilizzato per i manager FCA in cui vengono stimolati la creatività e l’innovatività), dovranno nel primo anno di Alternanza scegliere un progetto, le modalità di realizzazione e prevedere output misurabili e definiti (fase di impostazione e presentazione del progetto).

Nel secondo anno (classe quarta) gli studenti si dedicheranno alla realizzazione del Project Work, mentre nel terzo anno (classe quinta) alla realizzazione di una presentazione del progetto per la valutazione finale. Durante tutti e tre gli anni le classi saranno seguite da un tutor aziendale che si occuperà degli aspetti organizzativi e del monitoraggio dell’apprendimento dei ragazzi in collaborazione con il tutor scolastico.