A partire dalla data di Lunedì 5 dicembre 2016 sono stati avviati alcuni progetti coordinati finalizzati a contrastare la dispersione scolastica, ovvero al recupero delle carenze formative e al supporto degli studenti con particolari difficoltà di apprendimento.

I progetti avviati prevedono la utilizzazione dei docenti dell'area del "potenziamento" e sono i seguenti:

 

1. Progetto "Pronto Soccorso Formativo"

E' centrato sulla individualizzazione del processo di apprendimento/insegnamento e prevede, dopo un colloquio iniziale dell’equipe con il coordinatore di classe e con gli alunni, la definizione di un  percorso di crescita personale  e di recupero nelle varie discipline per gli studenti che presentano un rendimento scolastico gravemente insufficiente o che evidenziano particolari difficoltà relative agli apprendimenti e/o all’ambiente scolastico.

Consulta la circolare n. 92/05.12.16

 

 

2. Progetto "Recupero"

Le attività prevedono interventi mirati su piccoli gruppi di allievi con difficoltà su specifici apprendimenti o, nel caso della materia “Inglese” nelle classi articolate, con particolari esigenze curriculari. Il gruppo di allievi sarà di volta in volta individuato dal docente curriculare.

 Consulta la circolare n. 93/07.12.16

 

 

3. Progetto "Sportello Help!"

Gli alunni che presentano difficoltà o lacune negli apprendimenti avranno l’opportunità di accedere ad un servizio di supporto presso tale sportello. Il servizio è attivo al momento presso la sola sede “Da Vinci”, in orario curricolare e ospitato presso l’auletta al 1° Piano della nuova ala. Le materie interessate sono “Matematica”, “Fisica” e “Inglese”. Al servizio si può accedere su richiesta dell’alunno, oppure a seguito di una valutazione effettuata dai docenti del “Pronto Soccorso Formativo”.

 Consulta la circolare n. 94/07.12.16